mercoledì 29 maggio 2013

Storie di Wrestling: Mass Transit Incident

Che può succedere se si mecolano assieme una serie di personaggi poco professionali, un ragazzo irresponsabile, un padre anche peggio e tanta sfortuna?

Uno degli episodi piu brutali e violenti del wrestling degli anni 90, che rischiò di uccidere una persona, fare chiudere una federazione e mandare in prigione New Jack.


Questo gentiluomo
 La data è il 23 Novembre 1996, il luogo è Revere nel Massachussets. La ECW (Extreme Championship Wrestling) stà svolgendo un House Show nella città.

Per chi non lo sapesse l'House Show è quello show che NON viene ripreso con le telecamere,ma viene visto solamente dalla gente che paga il biglietto. Solitamente viene usato per testare i match che si faranno in Tv, cercando di trovare la migliore chimica possibile e sondando le reazioni dei fan agli incontri e ai finali prescelti. Difficilissimo se non impossibile assistere a un evento sconvolgente o a un cambio di titolo, che se dovesse capitare per cause di forza maggiore (infortunio di un atleta) in passato veniva addirittura ignorato.

La ECW era la grande sensazione del wrestling USA da alcuni anni. Pochi soldi, gestione cialtronesca, tanta innovazione nel ring (i primi atleti messicani in America hanno mosso i primi passi li, ad esempio Rey Mysterio), un pubblico fedele fino alla morte,violenza, temi totalmente piu maturi rispetto a quelli proposti dalla concorrenza (WWF e WCW), personaggi innovativi creano un mix che rende la federazione un cult tra i fan che si scambiano i video su Internet e spingono le dirette concorrenti a mettere sotto contratto i nomi migliori e a ispirarsi parecchio al loro format.

Lo scienziato pazzo
A gestire la baracca abbiamo Paul Heyman. Ex fotografo e manager nella WCW se ne va sbattendo la porta e approda alla ECW nel 1993. Ottiene carta bianca e in poco tempo trasforma la piccola fed in un fenomeno di culto. A fine 1996 era in dirittura d'arrivo il primo spettacolo in PPV della fed, un enorme passo da gigante per loro e che sarebbe stato in grado di farli conoscere oltre il loro solito bacino d'utenza di Philadelphia e New York. Paul è pessimo nella gestione economica della federazione, scrive le scalette dei match sui tovaglioli di carta mentre lo show è già iniziato, non si fa mai trovare al telefono e prova a fare il dritto con i pagamenti. Ma è anche un genio creativo, uno che ha capito i gusti dei fan e agisce di conseguenza, un motivatore nato che sa toccare le corde giuste dei suoi wrestler che credono nel progetto. E la ECW cresce sempre piu.

Ma il 23 Novembre 1996 succede la peggior combinazione di eventi mai realizzata nella storia della federazione.

Il primo ppv è ormai alle porte e quell'House Show era poco piu di una formalità, ma l'imprevisto è sempre in agguato. Uno dei wrestler chiamati ad esibirsi, Axl Rotten, tira il bidone e non si presenta all'evento. Cosa che il buon Axl continuerà a fare per parecchie volte nella carriera.

Rotten era pubblicizzato in un match di coppia assieme a D-Von Dudley contro il team dei Gangstas, composto da New Jack e Mustapha. Musica rap sparata per tutto il match, rissoni,oggetti spaccati sulla testa del malcapitato e pubblico in delirio, questi sono i Gangstas e il match sarebbe stato la loro passerella.

Senza Rotten rischia di saltare tutto e Heyman giustamente cerca di salvare la situazione inventando una soluzione, ed è allora che arriva LUI. Il nostro uomo si chiama Eric Kulas, 17 anni  per 158 kg.

Eric Kulas
Kulas e il padre,Stephen, sono allo show e vengono a sapere dell'assenza di Rotten. Lo vengono a sapere anche gli altri fan e iniziano a rumoreggiare. I due Kulas riescono ad entrare nello spogliatoio e ad avvicinare Heyman. Il mio dialogo è decisamente di taglio ironico, ma credo proprio che non sia stato troppo diverso.

Eric "Ciao Paul! ECW ECW ECW!!! Che hai, perchè sei abbattuto?"
Heyman " Eh, Rotten ha tirato il bidone, mannaggia a lui!! E non so che fare, D-Von non puo andare da solo, avevo pubblicizzato un match di coppia!!Che guaio!"
Eric "Ma che incredibile coincidenza! Io ho 19 anni e sono un wrestler professionista, posso andare io sul ring"
Heyman "Ma è incredibile! Ragazzo, hai veramente 19 anni? non si direbbe nemmeno che tu abbia il fisico da wrestler"
Kulas padre "Mette in dubbio la parola del mio ragazzo? Come si permette?"
Eric "Sisi, ho 19 anni, sfortunatamente non ho documenti con me ma lo giuro, e mi sono allenato alla scuola di quello famoso.. quello li, lo conoscono tutti"
Heyman "Stu Hart? Kowalsky?"
Eric "Quello, il secondo,lui, sisi"
Kulas padre "Mio figlio non dice bugie"
Heyman "Lo so che dovrei controllare, ma sono con l'acqua alla gola e mi fido, del resto hai una faccia che ispira fiducia"

E fatto stà che Eric viene messo nel match di coppia. Ma Heyman impone una condizione. Paul conosce il suo pubblico e sa che sarà imbestialito nel vedere questo ragazzetto al posto di Rotten per cui decide che Kulas (che si chiamerà Mass Transit) dovrà essere pestato per bene e sanguinare (cosa che viene chiamata Blade Job e consiste nel graffiarsi la fronte con una lametta da barba per provocare una fuoriuscita di sangue). Kulas accetta ma chiede agli avversari di essere loro a tagliarlo dato che "Kowalsky non gli aveva insegnato a farlo". E del duo lo chiede a New Jack.

Ispira fiducia, no?
 Vero nome Jerome Young, ex cacciatore di taglie con 4 omicidi per legittima difesa sul groppone.E con la fama di essere un macellaio non troppo stabile.

Si va in scena e a metà match Jack taglia la fronte di Kulas. Ma qui gli altarini saltano fuori. Kulas non ha la minima idea di come si faccia wrestling e si agita mente Jack lo taglia. Il risultato è l'incisione di due arterie della fronte e Kulas inizia a grondare sangue. Jack gli chiede se stà bene, Kulas dice di si ma è chiaro che non è vero.

Intanto il padre del ragazzo ha un improvviso sussulto di neuroni e inizia a urlare "Fermate tutto, ha 17 anni!!!". Jack si accorge che la situazione è sfuggita di mano e chiude il match come concordato (una sediata dal paletto su Kulas). I paramedici iniziano a soccorrere il ragazzo che è una maschera di sangue, mentre New Jack cerca di salvare la situazione prendendo il microfono e urlando "Se quel bianco muore non me ne frega niente" per mantenere il suo personaggio di gangsta.

E che può succedere dopo?

Eric Kulas rischia grosso ma se la cava. Lui e il padre allora denunciano la ECW e New Jack per l'accaduto ma sia Jack che la ECW nella persona di Paul Heyman riescono a dimostrare di essere stati ingannati dal ragazzo e vengono assolti.

Eric Kulas muore nel 2002 a 22 anni per problemi legati al suo peso.

Il casino che accade allo show arriva alle orecchie del network che avrebbe dovuto trasmettere il ppv. Salta tutto e ci vogliono lettere di protesta dei fan e tanto lavoro di Heyman per fargli cambiare idea. Il ppv viene trasmesso ad aprile 1997.



La ECW chiude i battenti all'inizio del 2001. Alla fine i problemi economici e un accordo suicida col network TNN hanno distrutto la fed. I diritti vengono comprati dalla WWE che realizza DVD e prova a resuscitare la fed dopo due eventi commemorativi. Ma questa è storia per un altro post (clicca QUI)

Paul Heyman si accasa alla WWE fino al 2006 quando se ne va sbattendo la porta. Torna nel 2012.

New Jack si è reso protagonista di altri episodi sopra le righe, due su tutti

- Il tentato omicidio del wrestler Vic Grimes. I due hanno vecchie ruggini e mentre stanno combattendo uno "Scaffold Match", match dove si combatte su una struttura sospesa per aria e si deve far cadere l'avversario di sotto Jack scaraventa giù malamente Grimes che manca totalmente i tavoli predisposti ad attutire la caduta rischiando grosso. Jack dichiarò in seguito di averlo fatto apposta.

- Il pestaggio di Gipsy Joe. Jack affronta un wrestler prurisettantenne e si incazza perchè non collabora bene iniziando a pestarlo selvaggiamente.

Jack si è da poco ritirato, il ring è un posto più sicuro ora.

Per chi volesse vedere uno spezzone di match il link è qui sotto, a vostra discrezione

http://www.youtube.com/watch?v=maEx2RLu1UI

Alla prossima storia
Marco

4 commenti:

  1. Mi mancherà New Jack.
    Con il suo ritiro si chiude un' era e una maniera di fare Wrestling in modo "artistico".

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la scrittura, molto accattivante. Naturalmente conoscevo già la storia ma leggerla in questo modo mi è sembrato di stare a "vedere" qualcosa di nuovo...


    (diobbò che male che stò scrivendo io invece...)

    RispondiElimina
  3. E bravo Marchino. Lo vedi che quando si tratta di Wrestling sei nel tuo?

    RispondiElimina