mercoledì 1 ottobre 2014

Storie di Wrestling: Un remake mal riuscito parte 2



A volte le idee sembrano perfette. Sulla carta è un successo annunciato, al punto da farti pensare "ma perchè non ci ho pensato prima??" ma a volte quelle idee geniali e perfette non sono così perfette una volta realizzate.
Come mai? Magari non si realizza una serie di eventi che si era pianificata, o la sfortuna si mette in mezzo oppure ci si ostina a fare le cose alla propria maniera quando i fatti dicono che quella maniera non è proprio la migliore.
E che succede quando Vince McMahon, da sempre poco propenso all'autocritica, vede che un suo progetto sta naufragando? Cambierà qualcosa o proseguirà in modo testardo con la sua idea?



Ci eravamo lasciati con la ECW orfana di Paul Heyman dopo il disastroso ppv December To Dismember.
L'abbandono di Paul spiazza tutti e al suo posto viene essemblato un team di creativi che fa tabula rasa delle idee di Heyman.
A farne le spese, per esempio, è CM Punk, che passa nel giro di un mese da essere imbattuto e acclamato piu di mostri sacri come Triple H e Shawn Michaels ad essere il primo eliminato a Dicember To Dismember e ad essere sconfitto da Hardcore Holly, wrestler di terza fascia ad essere generosi ma molto amico dei senatori del backstage.
Lo stesso McMahon non è un fan di Punk e la sua fama di "protetto di Heyman" non lo aiuta, ma a prendere le sue difese è Shawn Michaels, che durante una riunione con i creativi lo difende a spada tratta invitandoli a coltivare il suo talento piuttosto che ad affondarlo, riuscendo nell'intento e Punk riprende a vincere.
McMahon, vedendo che l'esperimento ECW stà fallendo, decide di intervenire in prima persona e incentivando uno sforzo creativo, che arriva nel periodo di Wrestlemania 23.
Il campione ECW, Bobby Lashley, tanto muscoloso quanto poco carismatico sta faticando a farsi apprezzare dai fan e McMahon si mette in gioco per lui.
Come scritto QUI, Lashley a Wrestlemania 23 rappresenta Donald Trump e sconfigge Umaga, rappresentante di McMahon nella Battaglia dei Miliardari e per stipulaione McMahon viene rasato a zero.
McMahon trama vendetta e il mese dopo, al ppv Backlash affronta Lashley e lo sconfigge in un match 3 vs 1, con McMahon accompagnato dal figlio Shane e da Umaga. L'incontro era valido per il titolo ECW, che viene vinto da Vince McMahon.


Vince McMahon campione ECW. Dieci anni prima anche solo pensare una cosa del genere avrebbe scatenato linciaggi e sommosse popolari, ma nel regime di monopolio WWE è un idea che viene classificata perfino "interessante". McMahon mantiene il titolo con mille sotterfugi fino a giugno, quando viene sconfitto da Lashley, che però non è ancora tifato abbastanza dal pubblico, almeno per i desideri di Vince McMahon.
Nel frattempo l'altra storia creata dai creativi è lo scontro generazionale tra i vecchi atleti della ECW originale, chiamati appunto Originals e la nuova guardia di giovani arroganti chamata New Breed. La rivalità è molto lunga, le due squadre si scontrano a Wrestlemania 23 dove vincono gli Originals (tentativo infruttuoso di convincere Van Dam a rinnovare in contratto) e nella rivincita vince il New Breed (uno dei migliori match della nuova ECW), ma alla fine sono gli Originals a vincere la guerra.


Nell'estate 2007 McMahon decide di rimescolare le carte e ritiene Bobby Lashey pronto a palcoscenici piu prestigiosi e lo trasferisce nel parco atleti dello show principale (Raw), il titolo ECW detenuto da Bobby viene dichiarato vacante.
L'avventura di Lashley a Raw ha vita breve infatti dopo un bel match perso contro John Cena è costretto a fermarsi per un infortunio a una spalla. Lashley non tornerà piu in WWE dato che a gennaio 2008 decide di abbandonare la federazione a causa del licenziamento della moglie, la valletta Kristal.
Lashey decide di darsi alle MMA e nel 2009 combatte per poco nella TNA, per poi tornarci nel 2014 e conquistare il titolo di campione mondiale.
A questo punto serve un uomo di peso per portare in spalla il titolo ECW e provare a ridare prestigio e interesse al programma, che stenta lo stesso a ingranare nonostante gli sforzi fatti, e McMahon sceglie Chris Benoit.

Il match che non avvenne mai
L'idea dei creativi è di creare una rivalità tra Chris Benoit e CM Punk, che alla fine avrebbe visto la vittoria del giovane Punk, che avrebbe giovato molto dell'esperienza di Benoit per migliorare nel ring e guadagnare credibilità. Tutto è pronto per il match, che si doveva tenere al ppv Vengeance 2007, il 24 giugno 2007.
La tragedia di Benoit (clicca QUI per i dettagli) cambia improvvisamente i piani e i creativi decidono di affidare temporaneamente il titolo a Johnny Nitro, wrestler spettacolare e talentuoso trasferito da Raw alla ECW in cerca di un rilancio dopo un brutto inizio 2007. Nitro batte Punk e nelle intenzioni dei creativi doveva perdere il titolo contro Benoit al piu presto per proseguire con il piano originale.
Ovviamente i piani saltano con la morte di Benoit e McMahon decide di fare un tentativo con Nitro, progettando un personaggio nuovo per lui, che viene chiamato John Morrison.


L'idea è di rendere Nitro una copia di Jim Morrison, l'ex cantante dei Doors, sfruttando anche la somiglianza fisica tra i due.
Il personaggio comincia a prendere piede, il nuovo look colpisce e Morrison è bravo nel ring. Batte 2 volte CM punk e il ruo regno sembra destinato a durare e la sua carriera a essere rivitalizzata, quando arriva un altra gorssa tegola in casa ECW.
In America scoppia il cosidetto scandalo "Signature Pharmacy". La Signature è un azienda farmaceutica che vende steroidi e anabolizzanti via internet, e una volta venuta a galla la questone iniziano a saltare fuori i nomi degli acquirenti, molte persone comuni ma anche tanti sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo (come il rapper 50 Cent). In mezzo a tutti i nomi spiccano 10 wrestler WWE che vingono sospesi immediatamente per trenta giorni, mentre altri 5 wrestler riescono a produrre certificati medici di prescrizione per le sostanze.
Purtroppo per la ECW tra i wrestler sospesi c'è John Morrison.
Vince McMahon si trova costretto a sospenderlo per cercare di salvare l'immagine della compagnia, che però viene lo stesso danneggiata dalla dimostrazione che i tanto sbandierati controlli antidoping istituiti a fine 2005 dopo la tragica morte di Eddie Guerrero sono solo controlli di facciata utili per cacciare gente diventata inutile o punire teste calde.


Così Morrison viene sconfitto da CM Punk il 4 settembre 2007, con Punk che diventa campione ECW. Morrison torna sulle scene il mese dopo, ma anche lui, esattamente come Van Dam l'anno prima, non riacquista piu la fiducia di McMahon, che gli affiderà solo titoli secondari. Morrison lascia la WWE nel 2010 per dedicarsi ad alcuni progetti cinematografici e per lottare in diverse federazioni indipendenti, la piu famosa è la Dragon Gate USA.
Il regno di Punk purtroppo risulta molto altalenante. Non per le indubbie capacità dell'atleta ma per la gestione decisamente deficitaria del suo regno. Il creativo Dave Lagana raccontò anni dopo nel suo blog di come McMahon non vedesse troppo di buon occhio Punk (pur riconoscendogli le doti) e quindi pretese dai creativi una serie di match di basso profili con pochissime vittorie convincenti.
Il regno parte con il piede sbagliato, con un pessimo match contro Elijiah Burke (Punk lo nominerà il peggior match della sua carriera e stroncò quella di Burke), per poi proseguire con una vittoria per squalifica contro Big Daddy V e come unica vittoria convincente alle Survivor Series 2007 contro John Morrison e The Miz.


Il regno di Punk termina il 22 gennaio 2008, per mano di Chavo Guerrero. A marzo, durante Wrestlemania 24 Punk vince il Money In The Bank Ladder Match e ottiene in premio un opportunità per un titolo qualsiasi in un momento a sua scelta. Il 23 giugno 2008 Punk lascia la ECW e viene trasferito a Raw, dove incassa subito la sua opportunità titolata contro Edge diventando World Champion.


L'abbandono dell'unica star creata dalla nuova ECW per molti è l'ultimo chiodo nella bara della ECW, che da qui in poi somiglierà semprepiu agli altri show WWE, con l'aggravante di essere composta da seconde e terze linee per importanza.
Il regno di Chavo arriva fino a Wrestlemania 24 (senza particolari sussulti) dove viene sconfitto da Kane nel tempo record di 8 secondi.


Kane mantiene fino a giugno (29 giugno) quando Kane viene sconfitto da Mark Henry, ex atleta di sollevamento pesi tanto imponente quanto goffo e incapace nel ring ma capace di convincere Vince McMahon a offrirgli un contratto pluridecennale e montagne di soldi.
Si dice anche che il regno da campione ECW venne offerto a Mark Henry come "contentino" per evitare che Henry denunciasse il creativo Michael Hayes per presunte frasi razziste.
Anche questo regno non ha particolari sussulti e finisce il 7 settembre per mano di Matt Hardy.


Il regno di Hardy ha pochissimi sussulti e termina il 30 dicembre 2008 per mano di Jack Swagger, uno dei pochissimi giovani prodotti dalla nuova ECW.
Swagger è bravo nel ring, ha una buona faccia da cattivo ma difetta molto nel carisma e Vince McMahon lo ha talmente tanto in considerazione che lo lascia totalmente fuori da Wrestlemania 25.
Il regno di Jack finisce il 26 Aprile 2009 per mano di Christian.


Christian, ex superstar WWE aveva abbandonato la WWE nel novembre 2005 dopo essersi sentito dire la frase "i creativi non hanno nulla per te, solo un taglio di stipendio.. rinnovi il contratto?" decidendo di passare alla rivale TNA.
In TNA Christian diventa 2 volte campione mondiale e viene trattato come un pezzo da 90. Christian (che qui adotta il nome d'arte di Christian Cage) ripaga la fiducia con prestazioni ottime e il suo secondo regno da campione è ricordato come uno dei migliori della storia della TNA. Cage lascia la TNA a fine 2008, preferendo accettate i soldi della WWE che si era interessata di nuovo a lui.
Il primo regno di Christian ha vita breve e finisce il 7 giugno 2009 per mano dell'ultimo rappresentante della vecchia ECW ancora presente, Tommy Dreamer, gia campione nella passata incarnzaione della ECW.


Il regno di Tommy è molto breve, un premio alla carriera e finisce il 26 luglio, per mano di Christian.
Dreamer continuerà a lottare nella ECW fino a fine 2009, per poi lasciare la WWE.
Il secondo regno di Christian è il migliore della storia della ECW, tante difese e tutte di ottimo livello (specie quella contro William Regal a Breaking Point 2009) e Christian dimostra di essere ancora un pezzo da 90.
A inizo 2010 viene annunciata la chiusura della ECW, che ormai si trascinava stancamente da anni con ascolti che non riuscivano a staccarsi dall'1.0 (che per il network SyFy erano ascolti record).
A prendere il posto della ECW fà WWE NXT, una sorta di talent show dove venivano valutati wrestler giovani e sconosciuti al grande pubblico (escluso l'ex campione ROH Bryan Danielson). il programma durò 5 stagioni per poi diventare la "federazione primavera" della WWE.


L'ultima puntata della ECW venne trasmessa il 16 febbraio e vide come ultimo incontro la vittoria del titolo ECW da parte di Ezekiel Jackson ai danni di Christian.
I wrestler presenti nella ECW vennero ridistribuiti tra Raw e Smackdown. L'ultimo campione, Jackson, non ebbe molta fortuna, conquistando il titolo Intercontinentale ma finendo poi con l'essere licenziato.
Sorte migliore andò a Christian, che vinse prima diversi titoli minori e poi, nel 2011 per due volte il titolo di World Champion.
Entrambi i regni furono molto brevi, a causa della poca considerazione che McMahon aveva di lui come campione (secondo un creativo McMahon riteneva che Christian "avesse una faccia troppo brutta").

Così finisce il remake della ECW da parte di Vince McMahon. Un fallimento senza ombra di dubbio, specie se rapportato alle (esagerate) aspettative del tempo. Pochi wrestler lanciati, pochi match e momenti memorabili.
Come mai fallì? Sicuramente non aveva lo spirito della ECW originale, l'ambiente sporco, il sentirsi una "famiglia" di personaggi scomodi contro tutto e tutti, la società era cambiata e con essa i gusti dei fan e ultimo ma non ultimo il voler adattare un idea vincente a una mentalità diversa, ossia adattare le idee di Paul Heyman alla mentalità di McMahon.

La sintesi della storia della nuova ECW

Ma la concorrenza cosa fece durante questo remake? Lo vedremo nella terza parte.

Alla Prossima
Marco

Nessun commento:

Posta un commento